
-
Walt Disney, il primo studio rinasce in versione hi-tech
-
Torino: Zapata firma il rinnovo fino al 2027
-
Gp Arabia: prime libere a Gasly, terzo tempo per Leclerc
-
Noemi annuncia le date del Nostalgia Summer Tour
-
Wmf lancia Music Fest, da BigMama a La Rappresentante di Lista
-
Calcio: Lecce; Giampaolo, dobbiare fare di tutto per vincere
-
A Rio de Janeiro una rassegna di film di registi indigeni
-
Un film sulla Resistenza dal punto di vista delle donne
-
Il Coro della Fenice torna a Osaka per l'Expo 2025
-
Tokio punta a progressi specifici con Usa sui dazi
-
Intermonte, per le Borse fase critica, schiarite a fine anno
-
Champions: Flick elogia l'Inter 'Inzaghi lavoro incredibile'
-
Sempre più T-rex in mano ai privati, paleontologi in difficoltà
-
Fonti europee, 'missione Meloni chance per ponte Ue-Usa'
-
Houthi, 'attaccati Israele e due portaerei Usa'
-
Longo Borghini vince la Freccia del Brabante femminile
-
Via al Festival del Cinema Patologico, "viva i matti in giuria"
-
Locasciulli, 50 anni di carriera con album e tour nei teatri
-
Aspi, prima riunione per il nuovo cda, Giana ad
-
Trump, Meloni ha lasciato impressione fantastica su tutti
-
Usa-Italia, 'Big Tech non vanno discriminate fiscalmente'
-
Casa Bianca, 'Usa-Italia per pace giusta e duratura'
-
Papa, 'con Sondrio valore a tutti gli stakeholder nei territori'
-
Atp Monaco: Darderi ko, in semifinale va Shelton
-
Lazio: 'oraa ripartire insieme', a Genova out Tavares e Isaksen
-
Cervello impara in modi diversi, studio apre a sviluppo dell'IA
-
Go!2025, la cultura si interroga sull'intelligenza dei confini
-
Teheran, 'dagli Usa richieste irrealistiche sul nucleare'
-
Centinaia di persone in fila per vedere il Padiglione Italia
-
Vance, ottimismo sui negoziati tra Russia e Ucraina
-
Vance, con Meloni negoziato commerciale anche con Ue
-
Roma: Ranieri 'Svilar rinnoverà e da Dovbyk voglio di più'
-
Ranieri 'la Roma andrà in Champions solo se altri calano'
-
Vecchioni, 'lanciai disco De Gregori dalla finestra per invidia'
-
Le cellule 'sentono' i suoni e rispondono con 190 geni
-
Guédiguian, la mia anarchica 'leggera' nel mondo di oggi
-
Ben Affleck, 'l'autismo la mia arma segreta in The Accountant 2'
-
Il Cremlino a Rubio, 'progressi in negoziati ci sono'
-
Wta Stoccarda: Gauff teme Paolini, non si arrende mai
-
Monza: Nesta, dobbiamo salvare il salvabile
-
Festività nazionale in India per Venerdì Santo
-
Cremlino,scaduta la tregua su attacchi impianti energetici
-
Un caso su 3 di demenza legato al calo dell'udito
-
In Vietnam per summit P4G inviato speciale per il clima Corvaro
-
Marte era abitabile, trovati grandi depositi di carbonio
-
Neffa, fuori il nuovo album Canerandagio Parte 1
-
Houthi, 'salgono a 58 i morti dei raid Usa nello Yemen'
-
Cavalleria rustica apre stagione Taormina il giorno di Pasqua
-
Via libera ministero Salute a nuovo Piano additivi alimentari
-
Sentenza Gb su trans, spopola celebrazione-sfida di Rowling

Lo Stabat Mater di Antonio Vivaldi il 13 aprile a Bologna
Con Elena Bernardi ed Elisa Bonazzi e l'Accademia del Begado
In attesa di rientrare nella sua sede storica, la Chiesa dei SS.Cosma e Damiano danneggiata da un rogo alcuni mesi fa (un piccolo gioiello risalente agli anni 1641-44 con l'interno affrescato da Flaminio Minozzi e Filippo Pedrini), la Società Bolognese per la Musica Antica inaugura la stagione di primavera ospite ancora una volta della Chiesa dei Santi Vitale e Agricola nella vicina via San Vitale 50. Primo appuntamento il 13 aprile alle 16,30 con un programma obbligato dall'approssimarsi delle festività pasquali: lo Stabat Mater di Antonio Vivaldi per contralto e orchestra (Elisa Bonazzi voce solista) preceduto dalla Cantata BWV 82 Ich habe Genug (È quanto mi basta) di Johann Sebastian Bach per soprano (la voce solista è quella di Elena Bernardi). Ich habe Genug è una delle più commoventi e popolari cantate di Bach per voce solista, composta a Lipsia per la festa della purificazione di Maria (o Presentazione di Gesù) del 2 febbraio 1727. Lo Stabat Mater di Antonio Vivaldi, invece, benché incompleto, ha pagine mirabili che scolpiscono stati d'animo dolorosi e profondi, come quello dell'inizio, e che ribadisce l'idea dolorosa espressa dal testo di Jacopone da Todi. Il "dialogare" tra voce e strumenti è una caratteristica della composizione che dipinge la Madre di Gesù abbattuta dal dolore ai piedi della Croce. Le voci soliste del soprano Elena Bernardi e del contralto Elisa Bonazzi saranno accompagnate dagli strumenti originali dell'Accademia del Begado. La stagione di primavera della Società Bolognese per la Musica Antica prosegue fino al 14 giugno con altri appuntamenti tutti ad ingresso libero.
F.Wagner--VB