
-
Wp, Trump vuole tagliare 40 miliardi di dollari alla Sanità
-
Nyt, Trump ferma attacco Israele a siti nucleari Iran
-
Trump, 'grande progresso sui dazi col Giappone'
-
Champions: Kompany, non abbiamo fatto abbastanza per vincere
-
Champions: Inzaghi, serata bellissima contro grande squadra
-
Quito, la vicepresidente accusa Noboa di 'violare la democrazia'
-
Champions: Real Madrid-Arsenal 1-2, inglesi in semifinale
-
Champions: 2-2 con il Bayern, Inter in semifinale
-
Netanyahu ordina di continuare sforzi per liberare ostaggi
-
Serena Williams 'adoro Sinner. Clostebol? A me davano 20 anni'
-
++ Powell, Fed non sarà mai influenzata da pressione politica ++
-
Taekwondo: Italia campione d'Europa nel freestyle
-
È operativa la stazione sismica più profonda del Mediterraneo
-
Costa, Ue consenta a Roma margini sul debito per la difesa
-
Dybala, Friedkin sceglierà miglior tecnico per la Roma
-
Casa Bianca preannuncia appello contro l'oltraggio a corte
-
Tornano Le Vibrazioni, al via il summer tour
-
Per la sfilata di Dior a Kyoto Chiuri rilegge il kimono
-
Febbre gialla, è emergenza sanitaria ed economica in Colombia
-
Il prezzo del gas chiude in rialzo a 35,3 euro ad Amsterdam
-
Osservato in diretta il turbolento risveglio di un buco nero
-
Avicii Forever, la compilation in arrivo il 16 maggio
-
Totti 'rimanere in un solo club per 25 anni? Oggi impossibile'
-
American Academy in Rome premia il chirurgo Sacchini e Tornatore
-
Criticità ma anche ripresa per trasporto ferroviario merci
-
Luca Gaudiano, il mio Jesus Christ Superstar combatte il potere
-
Moncler, nel primo trimestre ricavi +1% a 829 milioni
-
Inps, al via da domani le domande per bonus nuovi nati 2025
-
Il Brasile ricorda i militari che aiutarono a liberare l'Italia
-
Borsa: Milano riagguanta soglia 36.000 e chiude a +0,62%
-
Mit, niente aumento per collegamenti Sicilia e isole minori
-
Borsa: Europa migliora nel finale, Milano +0,42%
-
WunderKammer Orchestra Pesaro, conti in ordine e musica d'arte
-
L'agricoltura nella Valle dell'Indo iniziò solo 7000 anni fa
-
Bollani firma nuova playlist Auditorium Parco della Musica Roma
-
Red Bull Bc one Cypher Italy torna a Firenze, il 26 e 27 aprile
-
L'Aiea, 'l'Iran non è lontano dalla bomba nucleare'
-
Honda pronta a spostare parte della produzione negli Usa
-
Mfe-Mediaset sale oltre il 30% nella tedesca Prosieben
-
Armani, 20 anni di alta moda in mostra a Milano
-
Los Angeles '28: da Studios Hollywood a Venice Beach, ecco sedi
-
Star Wars, versione originale del 1977 torna sul grande schermo
-
Esce Joking, il nuovo singolo di Lusaint
-
Maupas, 'racconto l'amore di una generazione smarrita'
-
Illusione, sul set Archibugi con un'inquietante storia nera
-
L'ex ostaggio Noa Argamani tra le 100 persone influenti del Time
-
Missione Pe in Ungheria, 'Pride si svolga pacificamente'
-
Conference: Palladino, 'Vogliamo arrivare più alto possibile'
-
Piacenza celebra i 20 anni dell'Orchestra Cherubini
-
Scoperte le impronte dei dinosauri con la coda a mazza chiodata

Scala: debutta 'L'opera seria' ed è una presa in giro
Otto minuti di applausi per la composizione di Gassmann
Un'opera che prende in giro il mondo dell'opera fra equivoci e cliché, dalla lotta fra i cantanti per avere maggiore visibilità, al contrasto fra compositore e librettista che si scambiano accuse, ai guai che deve sopportare l'impresario e che portano, passo passo alla catastrofe: ieri sera alla Scala è andata in scena L'opera seria di Florian Leopold Gassmann, insegnante di Salieri, suo predecessore come compositore imperiale a Vienna. E non è stata una tragedia. Gassmann la compose nel 1769, negli anni in cui Christoph Willibald Gluck - in pieno illuminismo - stava portando avanti una riforma dell'opera seria stigmatizzando l'eccesso di virtuosismi dei cantanti, gli orpelli della trama, 'razionalizzando'. Ed è a questo che guarda anche Gassmann che la vecchia opera seria prende in giro. E in effetti il pubblico ha riso per la comicità delle scene, dei siparietti forse sarebbe più esatto dire, più che della musica, come aveva avvisato Christophe Rousset, che sul podio ha diretto i musicisti della Scala che hanno utilizzato strumenti d'epoca, insieme all'ensemble da lui fondato Les Talens Lyriques. La regia è firmata da Laurent Pelly che ha anche ideato i costumi, comici di loro negli eccessi di parrucche e tulle. Regista francese ma coproduzione con il Theater an der Wien e gli echi di gusto austriaci si vedevano. Sorpresa sul finale e poi otto minuti di applausi. Applaudita la conduzione, la regia, applaudito il cast con Mattia Olivieri nella parte del librettista Delirio, Giovanni Sala in quella del compositore Sospiro, Josh Lovell come la star dello show Ritornello, Julie Fuchs in quella della prima cantante Stonatrilla, e le sue due 'rivali' Smorfiosa (Andrea Carroll) e Porporina (Serena Gamberoni).
P.Staeheli--VB