
-
Papa: Tour of the Alps si corre lo stesso,'ma erano già partiti'
-
L'addio di Messi, 'un Papa diverso, vicino, argentino''
-
Wp, 'Musk pronto a lasciare il Doge'
-
Condoglianze dal patriarca russo Kirill per la morte del Papa
-
Papa: Bach, sua voce mi ha spinto a creare Team dei Rifugiati
-
Fonti, Milei a Roma per l'ultimo saluto a Papa Francesco
-
Papa: il cordoglio dell'Uefa, Ceferin "era un faro di speranza"
-
Il barrio natale di Flores sotto shock per la morte del Papa
-
Putin, 'analizzeremo proposta di Kiev su obiettivi civili'
-
Hamas, 'Papa difendeva i palestinesi dal genocidio a Gaza'
-
Putin, 'Papa Francesco ha trattato molto bene la Russia'
-
'Black Bag', thriller di coppia tra ritmo e mistero
-
Per la morte del Papa è lutto anche a Hollywood
-
Tennis: Sabalenka ko, lettone Ostapenko vince Wta Stoccarda
-
Papa: Buffon, ci ha scosso l'anima, lo porterò sempre nel cuore
-
Papa:Infantino'sempre condiviso il suo entusiasmo per il calcio'
-
Auto: il Rally del Salento banco di prova per talenti veri
-
Papa: San Lorenzo 'gli intitoleremo il nuovo stadio'
-
Casa Bianca, Trump sostiene capo del Pentagono Hegseth
-
Papa: ufficiale, mercoledì il recupero 4 gare di Serie A
-
Trump, 'il Papa riposi in pace, che Dio lo benedica'
-
Papa: Serie A, ipotesi recuperi mercoledi'
-
Calcio: Juve rientra da Parma, allenamento alla Continassa
-
Auto: la Coppa della Consuma si prepara tra fascino e anteprime
-
A Lisbona un ciclo sui cineasti stranieri della rivoluzione
-
Incassi cinema, domina ancora Minecraft e sfiora i 10 milioni
-
Calcio: Marsiglia De Zerbi in ritiro a Roma sino a fine stagione
-
Tennis: Atp Finals, Zverev supera Sinner nella Race per Torino
-
Papa: Abodi 'custodiremo i suoi insegnamenti nei nostri cuori'
-
Messa in onore di Papa Francesco a Buenos Aires
-
Zelensky, 'Francesco pregò per l'Ucraina, memoria eterna'
-
Papa: Pancalli 'ha dedicato la sua vita a ultimi e fragili'
-
Re Carlo ricorda la compassione di papa Francesco
-
Papa: Lotito 'straordinario, ha toccato il cuore di tutti'
-
Tass posta video di un incontro tra Putin e Papa Francesco
-
Papa Francesco: Sport e Salute 'emozioni Olimpico nei cuori'
-
Brembo inaugura a Shanghai il primo Inspiration Lab in Asia
-
Papa Francesco: Roma 'sua eredità resterà esempio indelebile'
-
Vance, felice di averlo visto ieri,lo ricorderò per sempre
-
Herzog, 'il papa era un uomo di grande fede e misericordia'
-
Metsola, 'l'Europa piange Francesco, il Papa del popolo'
-
Tajani, 'papa Francesco è tornato alla Casa del Padre'
-
Calcio: Donadoni, scudetto? Vantaggio Napoli per calendario
-
Kiev, '3 missili e 96 droni russi su Ucraina dopo tregua'
-
Calcio: Braida, Milan? Previsto stagione così, manca competenza
-
Auto: la Targa Florio numero 109 si accende tra cultura e sport
-
F1: Larini, alla Ferrari manca qualche decimo ma la vettura c'è
-
Hamas, 'a Gaza esecuzioni sommarie dei medici a marzo'
-
Media, la Cina rimanda negli Usa gli aerei Boeing
-
L'oro a nuovi massimi, sale a 3.393,4 dollari

Social favoriscono i contenuti estremisti in campagne elettorali
Studio, temi populisti tendono ad attirare molta attenzione
Gli algoritmi dei social media favoriscono i contenuti sponsorizzati politicamente di alcuni partiti più estremisti o populisti a parità di budget di investimento. Lo ha scoperto uno studio pubblicato sulla rivista Pnas Nexus frutto della collaborazione tra il Politecnico di Milano, la Lmu - Ludwig Maximilians Universität di Monaco e l'istituto Centai di Torino. Ha analizzato oltre 80.000 annunci politici su Facebook e Instagram prima delle elezioni federali tedesche del 2021. "Esaminando le campagne online sono emerse discrepanze significative nell'efficacia della pubblicità e nell'intensità con cui gli annunci hanno raggiunto i loro obiettivi, favorendo i gruppi più estremisti", osserva lo studio. Utilizzando i dati raccolti, è emerso che oltre il 70% dei soggetti utilizzava la profilazione utenti nei propri annunci. Inoltre, calcolando le variazioni dei costi pubblicitari è emerso che non tutti i partiti hanno ottenuto gli stessi risultati con lo stesso budget. L'AfD di estrema destra, ad esempio, si è rivelato il più efficace con annunci pubblicitari quasi sei volte più efficienti rispetto ai concorrenti che avevano investito lo stesso budget. I Verdi erano il partito meno redditizio. "Il maggior successo potrebbe essere spiegato dal fatto che le questioni politiche incendiarie promosse dai partiti populisti tendono ad attirare molta attenzione sui social. Di conseguenza gli algoritmi favorirebbero campagne pubblicitarie con tali contenuti", spiega Francesco Pierri, ricercatore del gruppo Data Science del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, che ha co-diretto lo studio. Un altro risultato della ricerca riguarda le discrepanze tra il pubblico target e il pubblico effettivamente raggiunto. Mentre la maggior parte dei partiti tendeva a raggiungere un pubblico più giovane del previsto, per l'estrema destra è avvenuto il contrario. "Abbiamo bisogno di maggiore trasparenza da parte delle piattaforme sulla pubblicità politica - conclude Pierri -. La pressione pubblica e gli sforzi normativi come il Digital Services Act dell'Ue hanno spinto le piattaforme social a fornire accesso pubblico agli annunci politici e sociali, consentendo ai ricercatori di studiarli su larga scala".
A.Zbinden--VB